Pianificazione spostamento server

Avvisiamo tutti i nostri gentili clienti che nei giorni 15/16 novembre 2014, è pianificato lo spostamento dei server di AZNS dell’attuale armadio condiviso di Marghera (VE) presso l’armadio dedicato nel datacenter di Padova.

Lo spostamento si rende necessario per le aumentate necessità di banda e spazio fisico, non servibili dall’attuale datacenter.

Lo spostamento comporterà lo spegnimento dell’intera infrastruttura ospitata a Marghera e, con l’occasione, saranno eseguiti alcuni lavori di pulizia ed ordinaria manutenzione sui server, oltre all’aggiornamento del backup di disaster recovery PRIMA dell’inizio dello spostamento.

Durante il periodo di spegnimento non sarà più possibile né visualizzare i siti web ospitati a Marghera, né leggere e spedire posta elettronica. In qualsiasi caso, la posta in arrivo non andrà persa ma sarà presa in carico dagli MX di backup presenti nel Datacenter di Londra che la consegneranno al server di destinazione non appena ripartito.

Trattandosi di un mero spostamento fisico e non di un cambio di fornitore, tutte le configurazioni esistenti saranno riattivate senza apportare alcuna modifica nel nuovo datacenter, pertanto non sarà necessaria alcuna riconfigurazione: in particolare non cambieranno gli attuali indirizzi IP assegnati ai server e quindi non bisognerà modificare i DNS ed attendere tempi di propagazione.

Se ci fossero particolari esigenze di continuità per cui non fosse tollerabile un fermo di qualche ora durante il weekend, ci rendiamo disponibili a studiare assieme a Voi le soluzioni più indicate per migrare i propri siti web ed email in maniera “soft” nel nuovo datacenter o a Londra prima dello spostamento fisico dei server di Marghera.

Ci scusiamo anticipatamente per il disagio arrecato, certi che apprezzerete la qualità della nuova interconnessione una volta entrata in produzione.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

4 × 5 =