Ritorno a WordPress

Migrare da Octopress a WordPress

So che per questa scelta mi prenderò le critiche dei più “geek”, però è evidente che la mia avventura con Octopress non è stata delle migliori, per cui ho deciso di tornare a WordPress.

Sia ben chiaro, Octopress è un sistema fantastico, avere un blog in puro html che non può essere compromesso in alcun modo ti fa dormire sonni tranquilli e la velocità del sistema in fase di navigazione è micidiale!

Il problema è che, da quando l’ho installato, la mia produzione di articoli è calata drasticamente: non sono mai entrato in sintonia con il linguaggio markdown e dover ricompilare localmente il sito per ogni nuovo articolo era diventata una perdita di tempo importante, soprattutto per la versione italiana del blog che contiene molti articoli. Ultima rogna, con MacOS spesso il rake dava problemi a causa della presenza di caratteri non compatibili con lo standard UTF8: uso il Mac solo quando sono fuori ufficio, però ultimamente mi trovo sempre più spesso in giro… diciamo che la definizione di “cittadino del mondo” ultimamente mi calza a pennello.

A questo punto ho preso la decisione di “tornare indietro” al caro e vecchio wordpress, ma si è presentato un problema: come migrare di nuovo tutti i post da Octopress verso la nuova installazione di wordpress?

In mio soccorso è arrivato un plugin di wordpress: FeedWordPress è un plugin di wordpress che è in grado di popolare il blog leggendo i post da un feed RSS. Basta dargli in pasto /atom.xml per importare i post con facilità. Purtroppo si perdono le impostazioni di categoria e di keywords, però almeno lo storico è salvo (e il motore di indicizzazione di Google ringrazia).

Ultimo problema riguarda però il numero di post nel feed atom.xml di Octopress che è limitato a solo gli ultimi 20 post. E’ necessario modificare il file source/atom.xml levando il “limit 20” nel ciclo for in modo da avere tutti i post presenti nell’atom.xml.

 

 

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

diciotto − 6 =